venerdì 9 aprile 2010

Aria aperta



Per la serie lavoretti all'aria aperta della domenica mattina mi sono resa conto che al mio triste rubinetto in giardino mancava un lavello e così,detto fatto.Con materiali di recupero ne ho creato uno.Per la base ho usato mattoni di gasbeton rivestiti con le piastrelle avanzate dal terrazzo,per la vasca ho usato un vecchio catino zincato e per la decorazione a muro delle piastrelle bianche avanzate dal bagno che ho decorato con i colori per ceramica.
Ed ecco le istruzioni:
  1. Sgrassare le piastrelle con carta da cucina imbevuta di alcool
  2. Riportate sulla piastrella il motivo scelto utilizzando la carta grafite,oppure disegnatelo con una matita a mano libera se siete brave(io non lo sono quindi ho optato per la prima soluzione)
  3. Dipingete il motivo con i colori per ceramica;ricordatevi che in caso di errori se il colore è fresco si porta via con un pezzo di carta da cucina,se è secco ma non ancora cotto si può raschiare via con un cutter (facendo attenzione a non lasciarci le dita!)
  4. Fare asciugare le piastrelle in piano per 24 ore.A questo punto sistemare le piastrelle nel forno spento(senza sovrapporle)e cuocere a 140° per 35 minuti(o per quanto dice la confezione,ogni ditta ha i suoi tempi).Trascorso questo tempo spegnete il forno e lasciatele raffreddare nel forno chiuso per evitare sbalzi di temperatura che potrebbero spaccare le piastrelle
  5. Procedete a montare le piastrelle con l'apposita colla.
Che ne dite?Facile e d'effetto

Nessun commento:

Posta un commento