lunedì 12 aprile 2010

Effetto cerusè per il secretaire


Svecchiare è la parola d'ordine degli ultimi giorni e,infatti,ho deciso di dare un'aria più leggera al secretaire della camera.Prima era noce scuro ma francamente incupiva un po' così l'ho sbiancato.Se vi va di cimentarvi nell'impresa si fa così:
Innanzitutto bisogna sverniciare con l'apposito prodotto il mobile da trattare(ovviamente se il pezzo è grezzo quest'operazione non è necessaria).Se il legno risultasse ingiallito o macchiato è possibile passare con uno straccio dell'alcool denaturato per uniformare il colore.Poi è necessario scartavetrare bene il mobile con cartavetro sottile e dopo averlo spolverato viene il bello...
...Bisogna passare su tutto il mobile la nel verso della venatura del legno la spazzola di ferro per aprire i pori del legno.
A questo punto siamo pronte per stendere con il cotone da restauro la cera bianca(io ho usato quella della Liberon ma ne esistono anche di altre marche)insistendo o meno a nostro piacimento.Dopo circa mezz'ora è possibile lucidare la cera con un panno morbido che non lasci pelucchi.
E così un mobile che avreste lasciato ad ammuffire in un mercatino diventa un elegante complemento shabby per la camera.
Che ne dite?








1 commento:

  1. mi piace proprio l'effetto della cera bianca devo proprio provare!grazie per il tutorial!

    RispondiElimina